Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /srv/www/vhosts/munselsocietyleh.org/httpdocs/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Newsletter estate 2021



MUNSEL SOCIETY LEH 

Struttura scolastica con assistenza a bambini e ragazzi in situazione di handicap

Aide aux enfants avec handicap physique et mental

Teaching structure for mentally and physically challenged children
 

---

 

Newsletter estate 2021

 

Version francaise                                                      English Version

---

 

Cari amici della Munsel School,

 

abbiamo tardato un poco questa newsletter perché purtroppo all’inizio dell’estate non potevamo darvi tante nuove e belle notizie.
La situazione della pandemia in Ladakh non era migliorata, purtroppo il lockdown era ancora in atto e la nostra scuola è rimasta chiusa tutto il mese di luglio e anche in agosto, quindi da più di un anno i nostri allievi non hanno potuto frequentare la scuola.

 

Ma ora ci sono finalmente due bellissime notizie:
la scuola riapre ed è stata trovata l’acqua!!

 

L’emergenza per il Coronavirus sta rientrando, c’è un lento ritorno alla normalità e la scuola potrebbe riaprire a breve. Aspettano le direttive del Governo che dovrebbe dare il via libera nelle prime due settimane di settembre.

La Munsel School è pronta per accogliere di nuovo gli allievi!
Sarà un inizio parziale, con due gruppi a metà tempo ma finalmente le porte si riapriranno e i locali si rianimeranno.

Nel frattempo le maestre non sono rimaste con le mani in mano, hanno continuato la programmazione e il lavoro a distanza.

 

Tutte le famiglie sono seguite in questa modalità, le maestre hanno la responsabilità di aiutarle e di proporre loro un programma individuale adatto alle capacità e ai bisogni di ogni allievo, tramite attività varie, compiti e video.

Pure i due bus della scuola sono stati fermi. Ora anche il nuovo bus per il transporto degli allievi, offerto generosamente dalla Fondazione Verdeil che opera nel canton Vaud, aspetta con impazienza l'arrivo dei ragazzi.

 

Sempre nell’ambito dell’organizzazione del lavoro durante il periodo di restrizioni e la sospensione dell’insegnamento in aula, tre nostre docenti hanno seguito una formazione organizzata dal Dipartimento dell’educazione in luglio. Hanno poi invitato 25 docenti della scuola regolare a visitare la Munsel School. Tutti hanno mostrato un grande entusiasmo per il lavoro che viene svolto con i nostri bambini speciali, da come lavoriamo con ogni bambino proponendo programmi individualizzati.

 L’altra grande novità riguarda il cantiere che è stato fermo a lungo: proprio in questi giorni le trivellazioni hanno finalmente avuto successo ed è stata trovata una sorgente.

L’acqua finora fornita con i camion cisterna adesso potrà essere ricavata dal sottosuolo.
Un miglioramento importante per la qualità di vita e la quotidianità della scuola!

 

Guarda i video:
>> Monaco Tibetano che accompagna la procedura di inizio trivellazione

>> Acqua che finalmente sgorga dal sottosuolo dopo lunghe ore di trivellazione


Anche l'associazione Munsel in Svizzera è stata condizionata pesantemente dalla pandemia e, da più di un anno, non abbiamo potuto organizzare delle manifestazioni pubbliche per raccogliere fondi.

Il contatto tra il comitato svizzero e il comitato ladakhi è però rimasto sempre attivo.

 

Entrambi i comitati, si riuniscono regolarmente con i loro rispettivi membri per parlare di questioni urgenti e parlare di progetti futuri.

 

Ringraziamo di cuore tutti coloro che sono fedeli alla nostra associazione e che ci hanno sostenuto e ci sostengono tuttora.


Vi auguriamo una bella fine estate.

 

GRAZIE e JULAY

Mara

---