Buone Feste da Munsel Society!

Buongiorno ,

anche quest’anno puntuale è arrivato l’ultimo giorno di scuola alla Munsel!

Il 30 novembre sono terminate lezioni e attività, che riprenderanno la prossima primavera, dopo le lunghe vacanze invernali.

In allegato vi trasmettiamo con piacere il resoconto di Mara Casella unitamente ai nostri migliori auguri di buon Natale e felice 2018 e con un ringraziamento molto particolare a chi ha già aderito alla raccolta fondi per la nuova costruzione! 

Grazie di cuore

da parte di tutto il Comitato di Munsel Society Ticino 

---

 

MUNSEL SOCIETY LEH

 

Struttura scolastica con assistenza a bambini e ragazzi in situazione di handicap

Aide aux enfants avec handicap physique et mental

Teaching structure for mentally and physically challenged children
 

---

Newsletter Dicembre 2017

 

Alla fine di novembre, come di consueto, Munsel School ha chiuso i battenti perché in Ladakh l’inverno arriva rapidamente. Tutte le strutture scolastiche sospendono le attività fino a marzo a causa del gran freddo che rallenta ovunque anche i gesti più semplici della vita quotidiana di chi sceglie di rimanere, oppure è costretto a restare tra le montagne perché non può permettersi di fare il viaggio in aereo per partire.

Il bilancio di questo nuovo anno scolastico appena terminato è molto positivo.

L’équipe locale alla quale abbiamo passato il testimone dopo il mio rientro in Svizzera diventa sempre più autonoma e propositiva.

Gli allievi, che vanno dai 4 ai 20 anni, frequentano molto volentieri la scuola e hanno consolidato anche i loro rapporti di amicizia.

Durante la visita che ho avuto il grande piacere di fare la scorsa estate ho potuto constatare che i grandi aiutano i più piccoli e che hanno imparato a gestirsi perfettamente da soli quando le insegnanti si appartano, per esempio per la loro pausa pranzo.

Tra le grandi novità di quest’anno c’è stato soprattutto l’avvio del cantiere per la costruzione della futura Munsel School: i locali che continuiamo a occupare sono ormai vetusti e il contratto di affitto sta per scadere.

Da tempo avevamo valutato la possibilità di trasferirci in una struttura più ampia e meglio attrezzata: siamo intenzionati a mantenere gli standard di qualità e sicurezza.

Il nuovo centro che stiamo realizzando a Choglamsar, vicino all’attuale sede di Leh, è più centrale e ci permetterà di accogliere e aiutare più persone: le domande di iscrizione che dobbiamo rifiutare sono sempre numerose.

I lavori di scavo sono cominciati, avanzano velocemente e noi stiamo già organizzando conferenze, cene di solidarietà e altri eventi per raccogliere i fondi necessari e aggiornare nella Svizzera italiana e anche romanda chi ci segue con amicizia e affetto da tanti anni ormai!

In programma ci sarà sicuramente la proiezione del nuovo toccante documentario girato su Munsel School da Tristan Leyri, un giovane cineoperatore francese che per realizzarlo ha trascorso alcuni mesi come volontario a Leh.

Sul nostro sito www.munselsocietyleh.org trovate nei dettagli tutte queste informazioni e anche altri resoconti e immagini sull’andamento dei nostri progetti. Non appena avremo  fissato con precisione le date, sarà aggiornata anche l’agenda con il programma delle manifestazioni.

Per quanto riguarda gli appuntamenti previsti dal calendario della prossima primavera vi anticipiamo che sabato 24 marzo 2018 al ristorante Defanti di Lavorgo si terrà una cena speciale curata da uno chef indiano con proiezione di uno spezzone del documentario di Tristan.
Ringraziamo già sin d’ora e di tutto cuore Sandra e il suo staff per l’ospitalità e la preziosa collaborazione!

In attesa di rivederci presto, magari a uno dei prossimi incontri, vi auguro un Natale sereno e un felice Anno nuovo, ringraziando tutte le persone che con generosità hanno messo a nostra disposizione anche tanto tempo, lavoro e competenze per aiutarci a proseguire in questa grande avventura a fianco dei ragazzi meno fortunati e delle loro famiglie.

 

---

Buone feste!

 

Mara

---