Newsletter Ottobre 2017

 

MUNSEL SOCIETY LEH

 

Struttura scolastica con assistenza a bambini e ragazzi in situazione di handicap

Aide aux enfants avec handicap physique et mental

Teaching structure for mentally and physically challenged children
 

---

 Quest’estate, in luglio, sono tornata in Ladakh con Claudine, la mia collega di Friborgo, che ha collaborato attivamente a Munsel School soprattutto nella formazione. Le sue lezioni si sono concentrate sull’autismo e la presa a carico degli allievi affetti da gravi handicap.

Abbiamo anche incrociato brevemente e con grande piacere Christine, la docente proveniente dalla Svizzera tedesca che ha operato per tre mesi come volontaria. Sulla base della sua lunga esperienza in vari campi educativi, ha proposto e sviluppato nuovi spunti in particolare nel campo pedagogico.

La scuola è infatti attualmente gestita per intero dal personale ladakhi, che abbiamo formato sul posto e finora ha dimostrato di avere raccolto il testimone nel modo migliore. L’atmosfera che abbiamo trovato è stata sin dall’inizio molto positiva! L’abbiamo percepito subito dall’atteggiamento degli allievi, che dimostrano apertamente di trovarsi bene anche con i compagni: i grandi aiutano i più piccoli e quelli che hanno difficoltà a muoversi. Per noi è stato interessante e molto emozionante osservare le varie dinamiche di gruppo. Quando per esempio le insegnanti si appartano per la pausa pranzo, i bambini si gestiscono perfettamente da soli, organizzandosi in maniera stupenda!

 

 Nuova scuola

Abbiamo buone notizie anche riguardo alla realizzazione della nuova scuola, che resta la priorità numero uno.

A Choglamsar, un villaggio vicino a Leh, i lavori procedono rapidamente e prevediamo di concluderli entro l’estate del 2018. Tra le numerose persone che sono venute a trovarci, molte hanno già visitato il cantiere: abbiamo accolto in particolare una spedizione di medici di Taiwan e diversi escursionisti italiani.

L’equipe intanto si trova sempre nella vecchia sede che abbiamo ricevuto in affitto da uno dei membri del Comitato ladakhi di Munsel Society. I locali sono ormai vetusti e già da tempo avevamo valutato altre soluzioni per continuare a garantire sicurezza e qualità, progettando il nuovo edificio che diventerà di proprietà dell’associazione.

Il futuro Centro scolastico ci permetterà di disporre di spazi molto più ampi e luminosi. Potremo inoltre accogliere un numero più elevato di bambini e ragazzi in difficoltà, compresi quelli che abitano nelle regioni più discoste. La nuova Munsel School ci permetterà di migliorare anche l’integrazione degli adolescenti e dei giovani adulti: saranno maggiormente coinvolti nei lavori pratici sia in cucina, sia nelle pulizie e nella manutenzione degli stabili e del giardino. 

La raccolta fondi per sostenere questa nuova fondamentale tappa è già stata avviata e in attesa dei prossimi eventi, durante i quali spero di incontrarvi di persona per raccontarvi le ultime novità e rispondere a tutte le vostre domande, vi invito ad accedere alle informazioni dettagliate >>>

 Per quanto riguarda l’agenda, che trovate aggiornata e completa sul nostro sito, vi informo che abbiamo rinviato alla prossima primavera la consueta serata a Golino

 

 

---
Un cantiere per il futuro

Un cantiere per il futuro

Si concluderanno entro l’autunno del 2018 i lavori di costruzione della futura Munsel School. Il cantiere avanza rapidamente e con grande soddisfazione del Comitato ladakhi, che si è assunto  la supervisione del progetto, compiendo un primo significativo passo verso l’autonomia.

Leggi tutto.

---
Cartoline da Leh

Cartoline da Leh

 

Quest’estate Mara Casella (a destra) è tornata a Leh.

L’ha accompagnata la collega Claudine Gremion (al centro).

Leggi tutto.

 

 

 

 

---

 Grazie di cuore e a presto

 Julay!

Mara