Loading...
Chi siamo 2017-12-08T16:33:39+00:00

CHI SIAMO

Siamo un gruppo svizzero di amici del Ladakh che vede allargarsi sempre più la sua cerchia, per sostenere la Munsel School

Si tratta di persone che si impegnano, anche dall’estero, ad aiutare in vari modi i bambini e i ragazzi disabili del Ladakh con una struttura scolastica adeguata, a creare lavoro e sostenere così anche la gente dei villaggi più isolati di questa regione del nord dell’India himalayana, dove la nostra associazione prende il nome di “Munsel Society”.

Il comitato a Leh in Ladakh (presidente e membri) è formato da persone del luogo.

Intervista a Mara Casella (Rete 3)

I nostri valori

  • rispetto della persona disabile,delle sue capacità fisiche, mentali e psichiche

  • collaborazione con i genitori, le famiglie e con il personale delle infrastrutture locali attive nel campo delle cure sanitarie, dell’educazione e della formazione professionale

  • rispetto della lingua e della cultura locali a livello amministrativo, organizzativo educativo e religioso

  • rispetto dell’ambiente e delle norme edilizie relative alla costruzione, all’ampliamento, all’uso delle aule e all’occupazione dei diversi spazi

 Il nome Munsel è stato scelto su consiglio di un monaco e significa “uscire dal buio, uscire dall’ignoranza”

Il nostro Team

MARA CASELLA
MARA CASELLAFONDATRICE MUNSEL SCHOOL
Mara Casella, cresciuta a Bellinzona, è una docente specializzata con una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento e dell’educazione delle persone disabili.
Nell’estate del 2005 si è trasferita in Ladakh dopo essere stata a lungo attiva nella Svizzera romanda come responsabile pedagogica del settore adulti all’Istituto Les Buissonnets di Friborgo, e come docente di sostegno a Romont, sempre nel canton Friborgo, dove si è occupata dell’integrazione degli allievi in situazione di handicap nelle elementari e nelle medie. A Leh, in stretta collaborazione con Marianne Aerni, un’amica di Ginevra, ha avviato un progetto umanitario per togliere dall’emarginazione i bambini e i ragazzi con problemi fisici e mentali. Insieme hanno creato dal nulla “Munsel”, una piccola scuola specializzata, destinata a trasformarsi anche in centro di formazione per il personale locale e in punto di riferimento per le famiglie.
CONTATTO
KUNZANG
KUNZANGTEAM LEADER LEH
Kunzang ha seguito Mara passo dopo passo nella creazione della scuola, maturando la sua esperienza
e specializzandosi direttamente sul terreno dopo avere lavorato come educatrice in una struttura di Leh, sponsorizzata dal Lions Club.

Molto motivata sin dall’inizio, ha imparato in fretta e focalizzato rapidamente le esigenze dei singoli allievi, diventando la persona di riferimento per tutti i collaboratori.

Dopo il rientro di Mara in Svizzera, ha assunto il ruolo di responsabile della gestione pedagogica e organizzativa.

Molto apprezzata sia dai genitori, sia dal personale, garantisce la qualità delle prestazioni
e sviluppa i progetti, valorizzando anche l’apporto dei volontari provenienti dall’estero.

CONTATTO

“Per Mara Casella, il rispetto del bambino resta il cuore e il cardine di tutti i progetti”

QUI PUOI DARE IL TUO CONTRIBUTO

STORIA

FOTO GALLERY