CHI SIAMO

Siamo un gruppo spontaneo e sempre più numeroso di amici del Ladakh che sostiene Munsel School

Munsel Society comprende diverse persone che anche dall’estero con entusiasmo e generosità offrono tempo e competenze per aiutare in vari modi i bambini e i ragazzi in situazione di handicap.

A Leh, la capitale del Ladakh, ha la sua sede il Comitato locale che riunisce anche alcuni rappresentanti del Gruppo genitori.

Intervista a Mara Casella (Rete 3)

I nostri valori

  • rispetto della persona disabile,delle sue capacità fisiche, mentali e psichiche

  • collaborazione con i genitori, le famiglie e con il personale delle infrastrutture locali attive nel campo delle cure sanitarie, dell’educazione e della formazione professionale

  • rispetto della lingua e della cultura locali a livello amministrativo, organizzativo educativo e religioso

  • rispetto dell’ambiente e delle norme edilizie relative alla costruzione, all’ampliamento, all’uso delle aule e all’occupazione dei diversi spazi

Consigliato da un Grande Lama

il nome Munsel significa

“uscire dal buio, uscire dall’ignoranza”

Il nostro Team

MARA CASELLA
MARA CASELLAFONDATRICE MUNSEL SCHOOL
Mara Casella, cresciuta a Bellinzona, è una docente specializzata con una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento e dell’educazione delle persone disabili.

Nell’estate del 2005 si è trasferita in Ladakh dopo essere stata a lungo attiva nella Svizzera romanda come responsabile pedagogica del settore adulti all’Istituto Les Buissonnets di Friborgo, e come docente di sostegno a Romont, sempre nel canton Friborgo, dove si è occupata dell’integrazione degli allievi in situazione di handicap nelle elementari e nelle medie.
A Leh, in stretta collaborazione con Marianne Aerni, un’amica di Ginevra, ha avviato un progetto umanitario per togliere dall’emarginazione i bambini e i ragazzi con problemi fisici e mentali. Insieme hanno creato dal nulla “Munsel”, una piccola scuola specializzata, destinata a trasformarsi anche in centro di formazione per il personale locale e in punto di riferimento per le famiglie.

Documentario RSI – Jullay Mara Lay
CONTATTO
KUNZANG
KUNZANGTEAM LEADER LEH
Kunzang ha seguito Mara passo dopo passo nella creazione della scuola, maturando la sua esperienza
e specializzandosi direttamente sul terreno dopo avere lavorato come educatrice in una struttura di Leh, sponsorizzata dal Lions Club.

Molto motivata sin dall’inizio, ha imparato in fretta e focalizzato rapidamente le esigenze dei singoli allievi, diventando la persona di riferimento per tutti i collaboratori.

Dopo il rientro di Mara in Svizzera, ha assunto il ruolo di responsabile della gestione pedagogica e organizzativa.

Molto apprezzata sia dai genitori, sia dal personale, garantisce la qualità delle prestazioni
e sviluppa i progetti, valorizzando anche l’apporto dei volontari provenienti dall’estero.

CONTATTO

“Per Mara Casella, il rispetto del bambino
resta il cuore e il cardine
di tutti i progetti”

QUI PUOI DARE IL TUO CONTRIBUTO

STORIA

FOTO GALLERY